Associazione IppocrateOrg

Seguici su
  • facebook
  • telegram
  • instagram
  • tiktok

La nostra storia

placeholder

IppocrateOrg è fondata nel 2020 per combattere la pandemia di Covid-19 con un approccio distintivo ed efficace. Da questa esperienza nascono una scuola, programmi di formazione per medici e pazienti, una rete di assistenza sul territorio e molte altre iniziative.

IppocrateOrg viene fondata nel 2020 da Mauro Rango, laureato in Scienze Politiche, con un’esperienza ventennale nel diritto alla salute e nell’accesso alle cure. 

Nella repubblica di Mauritius, dove Rango vive e lavora, il Covid-19 viene curato con successo tramite una terapia domiciliare a base di Azitromicina ed Idrossiclorochina e, in caso di aggravamento, con il ricorso al plasma iperimmune in ospedale. 

Di fronte alle drammatiche notizie e immagini provenienti dall’Italia, Rango si attiva e inizia a scrivere a giornalisti, politici ed Istituzioni italiani per metterli al corrente dell’esistenza di una terapia efficace da sostituire alla “vigile attesa e Tachipirina”. Non ottiene alcuna risposta, nessuna manifestazione di interesse.

A maggio, alla luce delle critiche nei confronti del plasma iperimmune, lancia un appello ai suoi contatti. 

Il messaggio diventa virale e un fiume di persone, comuni cittadini, medici e operatori sanitari, risponde. 

Inizia un’intensa attività di condivisione di informazioni, valori e visioni, sino alla decisione di passare all’azione per restituire all’essere umano il suo diritto naturale alla salute e al benessere: nasce il Movimento IppocrateOrg.

L’apertura del sito IppocrateOrg.org, nel giugno 2020, costituisce il primo atto pubblico del Movimento. 

Viene costituito un Comitato Medico per indagare le caratteristiche e il “comportamento” del Covid-19 e, sin dalla fondazione, si caratterizza per la sua dimensione internazionale.

IppocrateOrg realizza, riunendo scienziati di fama internazionale (da Didier Raoult di Marsiglia, al Prof. Dilip Pawar sino alla Prof.ssa Nise Yagamuchi e ad altri scienziati italiani) uno studio, pubblicato sull’International Medical Journal, che contesta e smonta quello della Oxford University che aveva sostenuto l’inefficacia dell’idrossiclorochina dopo averla somministrata a pazienti in fase avanzata della malattia. 

Nel settembre 2020, alla vigilia della “seconda ondata”, dato che le indicazioni della vigile attesa e paracetamolo non sono cambiate, IppocrateOrg decide di attivare il servizio gratuito di assistenza: Assistenza 999

L’attività dell’associazione si articola e sviluppa su più fronti, dalla ricerca alla formazione, sino alle iniziative di divulgazione e confronto. In agosto 2021, IppocrateOrg collabora all’organizzazione dell’evento “Una giornata con Luc Montagnier” a Firenze. 

Nel settembre 2021, organizza a Roma l’“International Covid Summit – Esperienze di cura dal mondo”, il primo convegno che chiama a raccolta per tre giorni, uno dei quali presso il Senato della Repubblica, medici, esperti, scienziati di fama mondiale per confrontarsi sulle diverse terapie contro il Covid-19.

Nel 2022, nasce il Progetto Origini, finalizzato alla protezione e conservazione di un Ecosistema in grado di rispettare e soddisfare le necessità di ogni essere vivente.

Il 5 aprile 2022, viene pubblicato lo studio osservazionale retrospettivo condotto dal Centro di Ricerca in Farmacologia Medica dell’Università dell’Insubria (Varese), coordinato dal professor Marco Cosentino congiuntamente con i medici di Assistenza 999 di IppocrateOrg (https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2022.04.04.22273356v1) e, dopo revisione paritaria, sul Journal of Clinical Medicine (MDPI).

Nel luglio del 2022, aprono i primi Studi Medici Territoriali IppocrateOrg. Nel giro di pochi mesi, a questi si aggiungono Studi di psicologi, fisioterapisti, nutrizionisti e Studi Legali, arrivando ben presto a coprire la quasi totalità del territorio italiano. 

Nell’autunno dello stesso anno, viene organizzato il Convegno Nazionale di IppocrateOrg dal titolo “Restoring the real/ Ripristinare il reale” al quale partecipano oltre 900 persone provenienti da tutta Italia. 

Il 23 novembre, prende il via la Scuola di Ippocrate, rivolta a laureati in Medicina e Psicologia e ad altre figure di cura in possesso di diploma di laurea. 

Inizia la costituzione di una Rete nazionale di Centri di Assistenza per fornire supporto alle persone sofferenti per Long Covid ed effetti collaterali dei vaccini. Il primo Centro di Assistenza regionale apre in Friuli Venezia Giulia a marzo 2023.

In maggio IppocrateOrg organizza l’importante convegno: “Long Covid e danni da vaccino anti Covid-19: diagnosi e terapie possibili”. 

All’inizio dell’estate 2023, nella convinzione che la base del benessere sia, oltre la sanità, l’educazione, si fa promotrice della Prima Conferenza Nazionale dell’istruzione parentale che porterà alla costituzione della Federazione nazionale dell’educazione e istruzione parentale.

Nel settembre 2023, viene ufficialmente inaugurata la Rete di Naturopatia di IppocrateOrg.

La nostra visione

Per un approccio etico e innovativo alla medicina

Scopri di più
Struttura organizzativa

L'organigramma di IppocrateOrg

Scopri di più